Valentina

chiede:

Gent.mi, ho scoperto di essere da poco in gravidanza. Purtroppo, non sapendolo, ho comunque mangiato i cibi che sono da evitare, come salumi, salse, tiramisù e quindi uova. Non so se ho passato la toxoplamosi (ho l’esame da fare) quindi sono preoccupata di avere infettato il feto a mia insaputa. Sono a rischio? C’è un modo per saperlo? Grazie per una vostra risposta, cordialmente.

Buonasera e grazie per avermi contattata. Direi di aspettare il risultato delle analisi prima di incappare in allarmismi. La possibilità di aver contratto la toxoplasmosi effettivamente c’è, ma la possibilità di trasmetterla al feto nel primo trimestre è piuttosto bassa. Puoi diagnosticare la patologia con analisi del sangue, ed è possibile al giorno d’oggi verificare la toxoplasmosi congenita nel feto con sofisticati test genetici. Non preoccuparti tuttavia ora, ed aspetta le tue analisi del sangue che toglieranno ogni dubbio.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista