Salve! Sono alla settimana 17+4 e peso 67.5, prima della gravidanza pesavo 63 kg, non sono mai stata peso forma, tutti mi definivano in carne. Ora ho il terrore di ingrassare troppo, cosa posso fare? Mangio molto la mattina, di solito cappuccino e cornetto, poi durante la mattinata a lavoro mangio crackers, a pranzo mangio un secondo e raramente la pasta, a cena mangio primo (di solito pasta) e secondo… (se riesco a mangiare la pasta a pranzo la cena mangio solo un secondo). Va bene così o devo variare qualcosa? La mia gine dice solo che non devo mettere su più di nove chili… che stress!!!!

Gentile signora, il controllo del peso in gravidanza è importante ma non deve essere fonte di stress né tantomeno bisogna porsi limiti assolutamente ferrei e prestabiliti sulla base di tabelle come fossimo degli automi: la variabilità individuale, in gran parte codificata dal patrimonio genetico di ognuno, è la base sulla quale studiare, volta per volta, gli accorgimenti più opportuni per seguire un regime alimentare che sia nel contempo proficuo per la propria salute, per quella del feto e, soprattutto, gradevole e rispettoso di abitudini personali e del contesto sociale nel quale ognuno vive. Naturale conseguenza di questo concetto è che non esistono regimi alimentari preconfezionati che vanno bene per tutti e che possono essere erogati a mezzo posta elettronica: se ha bisogno di qualche suggerimento o consiglio consulti un professionista che tenga conto dei suoi parametri biometrici, dei suoi reali livelli di attività fisica e delle sue abitudini e preferenze alimentari.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista