Buongiorno dottore, sono già mamma di una bambina di 6 anni e negli ultimi 4 anni ho cercato una gravidanza che però non arriva. Sia io che mio marito abbiamo fatto tutti gli accertamenti del caso. A parte l’ovaio policistico, soffro di candida parapsilosis, curata con Sporanox e Lorenil. Ma, a fine terapia non ho ottenuto nessun risultato e sto peggio di prima. Cosa mi consiglia? Questo tipo di candida può influire sulla riuscita del concepimento? La ringrazio per la risposta.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, in presenza di una micosi, a maggior ragione se sintomatica, è meglio proseguire il percorso terapeutico per eliminarla; non credo però che possa aver interferito tanto da impedire un concepimento per ben 4 anni. In casi come il suo, se la ricerca di una seconda gravidanza è per voi importante, l’indicazione è quella di ricorrere alla medicina della riproduzione.