Gentile Dottore, ho 22 anni e all’età di 19 anni ho fatto delle analisi del sangue. Il medico mi ha detto che a causa della bassissima percentuale di proteina S non potevo assolutamente assumere la pillola anticoncezionale. Fino ad ora non me ne sono mai preoccupata perchè non ho mai avuto rapporti sessuali. Ma ora che inizio ad averli volevo sapere se esiste un tipo di pillola che posso prendere oppure devo per forza utilizzare altri contraccettivi? Cordiali saluti

Cara Signora, le consiglio di ripetere tutti i dosaggi della coagulazione del sangue per poter valutare in maniera più precisa se esiste una reale controindicazione all’utilizzo del contraccettivo orale. Cordiali saluti