Gentile nutrizionista, sono una ragazza di 26 anni al momento alla 20^
settimana di gravidanza. Sono alta 168cm e prima di rimanere incinta il
mio peso oscillava tra i 51 e i 52 kg. Stamattina il mio peso era di 59 kg
e sono rimasta sconvolta! Non mangio fuori pasto e cerco di limitare il
più possibile il consumo di dolci e alimenti ipercalorici. Mi hanno detto
che il mio BMI è assolutamente nella norma e quindi di non preoccuparmi ma
tant’è non sono tranquilla. I valori di glicemia e minicurva glicemica
sono nella norma. Devo controllarmi maggiormente? Grazie mille
anticipatamente.

Cara lettrice, non resti sconvolta dal suo incremento di peso: é
normale. Sarebbe preoccupante invece il contrario. Dai suoi dati di
partenza lei dovrebbe terminare la gravidanza tra i 65 ed i 69 kg, più
vicina al secondo che al primo dei due pesi, con una progressione di
circa mezzo kg a settimana d’ora in avanti. Tenga conto che numerosi
fattori (biologici e tecnici) possono influire sulla accuratezza della
misurazione facendo si che la progressione non sia proprio lineare.
Abbia cura di controllare la pressione di tanto in tanto e di
continuare ad alimentarsi in modo corretto.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista