Salve, nove giorni fa ho effettuato un raschiamento per un aborto interno alla 10 settimana. Una settimana prima ho iniziato una terapia con progeffik, e fragmin 5000 e dall’inizio della gravidanza aspirinetta per cause trompbofiliche accertate in gravidanza (non è la prima). Dopo il raschiamento ho preso solo methergin per una settimana. Durante la gravidanza non ho preso peso: pesavo circa 55 kg per 161 cm, ma in quest’ultima settimana ho preso circa 2 chili mangiando nello stesso modo in cui mangiavo le settimane precedenti. Cosa è cambiato? Nelle altre gravidanze una a termine e altri aborti interni precedenti non è accaduto. Cosa posso fare?

Gentile lettrice, 2 Kg di peso su 55 equivale circa al 3% di variazione. Tale percentuale è inferiore al limite di “precisione” (leggasi ripetibilità) delle bilance domestiche ed è anche inferiore alla “variabilità biologica intraindividuale” del peso corporeo. Tutto ciò per dire che se si ripesa domani mattina potrebbe trovare 2 Kg in meno. Se poi mangia una fetta di torta e si pesa dopo alcune ore potrebbe ritrovare i 2 Kg in più e così via.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Rating: 1.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista