Silvia

chiede:

Buongiorno, ho letto di alcuni studi secondo i quali l’assunzione di acido folico verrebbe limitata da alcune sostanze presenti nel tè, in particolare verde. Sono al primo mese di gravidanza e assumo acido folico da tre mesi prima del concepimento, ma sempre la mattina, quando bevo anche una tazza di tè verde a colazione. Questo potrebbe aver avuto effetti sul feto e sull’assorbimento dell’acido folico?

Buongiorno Silvia, la sua affermazione è corretta: l’assorbimento di acido folico viene ridotto dalla concomitante assunzione di alimenti contenenti catechine, come il tè verde. Tuttavia, se ha provveduto con una buona assunzione preventiva e se ha mantenuto una dieta varia ed equilibrata. ricca anche di alimenti che contengono acido folico (come carciofi, broccoli, asparagi, spinaci, lattuga) non deve allarmarsi. Saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista

Categorie

  • Alimentazione