L'alimentazione può influenzare la fertilità? - GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Buongiorno, ho letto che l’alimentazione e il peso possono influire sulla ricerca della gravidanza e che spesso chi ha problemi di fertilità può prendere provvedimenti anche dal punto di vista del cibo, così da aumentare le possibilità di concepire.

È vero? Io sto cercando un bambino e nonostante non sia ancora passato il canonico anno per preoccuparsi e rivolgersi al ginecologo, voglio provare tutto ciò che può aiutare a concepire. In linea generale, posso dirle che sono leggermente sovrappeso (1,58 di altezza per 62 kg di peso) e mangio tutto, dalla carne alle verdure.

Ci sono cibi che devo prediligere? Devo perdere del peso per aumentare le possibilità di rimanere incinta? La ringrazio e le auguro un buon lavoro.

Buongiorno, da quello che mi dice non credo che il suo problema sia legato al peso, in quanto lei si trova già in una situazione di normopeso (non è magari nel pesoforma che si aggirerebbe intorno ai 60 kg, ma non si può parlare neppure di sovrappeso).

Pertanto segua un’alimentazione corretta e bilanciata ed indaghi con il suo ginecologo le cause dell’eventuale problema di fertilità.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista

Categorie