Gentile dottore, sono la mamma di Christian, un bellissimo bambino di 14 mesi. Mi rivolgo a lei per un problema che mi mette un po’ in ansia: da circa 3 gg il bambino, che ha sempre mangiato di tutto e con fame, si dimostra apatico nei confronti del cibo che ha sempre mangiato; sembra che non abbia appetito, preferisce bere tantissima acqua e succhi di frutta; gli do anche a merenda un po’ di gelato artigianale al fior di latte e frutta per dargli un po’ di sostanza; ho dapprima dato la colpa alla vaccinazione morbillo-parotite- rosolia che ha fatto 10gg fa, poi al caldo afoso di questi giorni…. non so proprio più cosa fare e mi sto scervellando per capire cosa potrei dargli da mangiare che sia a lui gradito in questo momento. Aggiungo che variazioni significative di peso non ne ho viste dato il breve tempo da cui è iniziata questa situazione. Gentile dottore, può aiutarmi lei? La ringrazio anticipatamente,

Gentile lettrice, innanzitutto non è il caso di preoccuparsi se per un periodo così breve il bimbo non mangia come lei si aspetta. Le motivazioni possono essere le più varie, la stessa vaccinazione non è poi così lontana nel tempo da poter essere esclusa come possibile causa, ma ovviamente nel frattempo può essersi instaurata anche una qualsiasi forma di blanda infezione che determina una certa astenia. L’importante è che il bambino beva molto, non lo forzi più di tanto, magari gli prepari pasti liquidi (pastine in brodo, passati di verdura e vellutate di ortaggi e verdure allestite con formaggio grattugiato, latte anche freddo ecc). Se il fenomeno persiste lo porti all’attenzione del pediatra. Se si arriverà a prendere la decisione di controllare un po’ di parametri con un prelievo di sangue (cosa da evitare per quanto possibile, vista l’età) la prescrizione conterrà con ogni probabilità anche il test per la celiachia (anticorpi anti transglutaminasi).
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista