Gentilissimi dottori, ho appena terminato di leggere l’intervento della signora che è in attesa del quarto bimbo e che dovrà affrontare il quarto t.c. ;la stimo molto per il coraggio, contrariamente a me che desidero moltissimo una terza gravidanza, ma proprio per timore dell’ennesimo cesareo , sto reprimendo questo mio desiderio.
A marzo raggiungerò i miei primi 39 anni; ho già due bellissime creature di 4 e 2 anni.
Entrambe le gravidanze, come si è potuto facilmente intuire si sono concluse con t.c ( per la seconda gravidanza è stato programmato, in quanto tra il primo ed il secondo vi era una differenza di 18 mesi).
La mia domanda è più o meno la stessa della signora sopracitata, con la differenza che io affronterei il terzo e non il quarto cesareo. Secondo il vs autorevole parere, posso intraprendere questa meravigliosa avventura considerando la mia età e che tranne un due mesi forzati di riposo per la prima gravidanza , per il resto è andato tutto molto bene???
Mi scuso per la ripetizione della domanda, ma in tutta sincerità spero che trattandosi di un 3 e non di un 4 cesareo , la vs risposta sia incoraggiante o al contrario così determinante da aiutarmi a valutare consapevolmente una decisione. Ringrazio anticipatamente e insieme ai miei saluti, vogliate accettare anche i miei più sentiti complimenti per il mix di professionalità , umanità e disponibilità con il quale sapete affrontare le domande di noi mamme che oltre alla gioia non nascondono le ansie per questo meraviglioso evento.
Cordialità

Gentile Aurora, un terzo cesareo al giorno d’oggi è quasi routine. Questo perchè forse siamo più bravi, o perchè ne facciamo tanti e quindi siamo più esperti, perchè sono migliorati le tecniche chirurgiche e i materiali di sutura e quant’altro. Ora io non posso dirle che è proprio una passeggiata: vi sono sempre dei rischi previsti dalle statistiche. Ma in ogni caso la sua età non costituisce un ostacolo e quindi, fatti i dovuti scongiuri, non dovrebbero esserci problemi.
Cordiali saluti.