Un emendamento contenuto nel ddl Stabilità, depositato in Commissione Bilancio dal Governo, cambierà l’erogazione del bonus bebè.

Si passerà dai 90mila euro previsti in un primo momento, ai 25mila. Un taglio che ridurrà notevolmente la platea delle famiglie che potranno usufruire del bonus.

Come previsto da un emendamento del governo alla legge di Stabilità, il bonus bebè sarà legato all’indicatore Isee: 80 euro al mese per le famiglie con un indicatore fino a 25mila euro all’anno, che arriva a 160 euro se l’indicatore si ferma sotto settemila euro.

Il tetto dei 90mila euro di reddito annuo della famiglia che il prossimo anno avrà un figlio, fissato dalla norma contenuta dalla legge di Stabilità per poter percepire il bonus, viene quindi sostituito con l’Isee.

La proposta di modifica presentata dal relatore, stabilisce che gli 80 euro potranno essere assegnati “a condizione che il nucleo familiare di appartenenza del genitore richiedente l’assegno sia in una condizione economica equivalente non superiore a 25mila euro annui“.

L’importo dell’assegno verrà raddoppiato qualora il nucleo familiare sia in una condizione corrispondente a un valore Isee non superiore a 7mila euro annui.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie