Bonus bebè 2016: Lorenzin pensa al raddoppio degli 80 euro mensili

Nel 2015 il Governo ha stabilito le regole per accedere al bonus bebè, dedicato ai nuovi nati dal 1° gennaio 2015 fino a tutto il 2017. Scopri quali sono i requisiti per ottenere il contributo erogato a tutte la famiglie che si allargano con una nuova nascita, in che modo fare la domanda e come possono richiederlo le mamme disoccupate.

Nel 2015 il Governo ha stabilito le regole per accedere al bonus nuovi nati o bonus bebè, dedicato ai nuovi nati dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2017, che consiste in 80 euro al mese per tre anni per le famiglie con neonati. Ma il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin pensa a raddoppiare l’importo. Lo scopo è quello di aumentare il numero delle nascite sempre più in calo nel nostro Paese.

Il Ministro, nel corso di un’intervista al quotidiano La Repubblica, ha annunciato la propria proposta circa un raddoppio del bonus bebè, che passerebbe da 80 a 160 euro mensili (320 per le famiglie con ISEE inferiore a 7mila euro) per ogni nuovo nato.

La proposta è legata al drammatico calo delle nascite registrato in Italia. I dati ISTAT relativi al 2015, benché ancora non definitivi, parlano di un numero di neonati inferiore al mezzo milione, cifra considerata una soglia di attenzione da non trascurare per chi si occupa di politiche demografiche. Nascono sempre meno bambini ed il Ministro pensa ad una serie di iniziative per incoraggiare la genitorialità.

L’annuncio del Ministro ha però fatto lievitare la polemica su quali siano le misure più adeguate a favorire un ritorno alla crescita demografica. Gli esperti ritengono il bonus bebè un buono strumento per la lotta al fenomeno sempre più in crescita della povertà infantile, ma non un impulso appropriato alla natalità.

Assenza di lavoro, mancanza di un reddito adeguato e gravi difficoltà nella conciliazione vita-lavoro sono, sulla base delle analisi delle scelte dei giovani e giovani-adulti, le leve che portano a decidere di non avere affatto dei figli o di averne meno di quanti se ne desiderino.

Come ottenere il bonus bebè 2016?

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie