Sei giunta alla

27ª settimana

Il tuo peso aumenta in maniera considerevole, distribuendosi su fianchi e pancia: è bene curare al meglio la qualità dell’alimentazione. Le fattezze del bambino sono ormai molto vicine a quelle che avrà al momento della nascita, il suo peso oscilla intorno ai 1050 grammi e il rivestimento di vernice caseosa si fa più esteso.

immagine settimana 27
featured image trend

La mamma

MammaBenvenuta nel terzo trimestre! In questo periodo inizierai a metter su davvero peso, e durerà fino circa alla trentaseiesima settimana. Il peso che prenderai, sarà distribuito in diversi punti del corpo. All’inizio della gravidanza avrai già notato che il tuo seno è diventato più grande.
Alcune aumentano la massa dei fianchi, altre la pancia, e su questo le nonne si divertiranno a fare congetture sul sesso del bimbo, dando per scontato che i maschi fanno la pancia a punta mentre le femmine ingrossano i fianchi. Ma tu già sai il sesso e quindi divertiti ad ascoltarle e resisti alla tentazione di smentirle.
Ricorda che il tuo volume sanguigno aumenta del 30-50% durante la gravidanza. E non dimentichiamoci del bambino e della placenta! Ricorda che il massimo aumento di peso considerato normale in tutta la gravidanza è circa 11/13 chilogrammi e quindi comincia a regolarti in base all’aumento di peso che hai già raggiunto.
Sarà importante tenere a mente che una dieta sana è molto più importante di quanto peso prendi. Alcune donne prenderanno di più, soprattutto le donne che erano sottopeso, e quello che attendono più di un bebè, mentre altre prenderanno meno peso. Concentrati quindi soprattutto su di un’alimentazione regolare ed equilibrata e abbandona l’idea che sia solo necessario metter su peso.

Il bebè

27a_settimana La pelle del bimbo, che potrebbe raggrinzirsi a causa del contatto con il liquido amniotico, comincia a rivestirsi sempre più di vernice caseosa, una sostanza grassa in grado di difenderla sfruttando un meccanismo simile a quello usato dai nuotatori di altura, che si cospargono di grasso di foca per proteggersi. Rimarrà così fino a poche settimane dal parto. Il tuo bambino ora sta assumendo le sembianze che avrà alla nascita! Il feto ha raggiunto il peso di 1050 grammi e la lunghezza di 34 cm circa.

Gemelli

GemelliGuardati in giro. Spesso si trovano occasioni per acquistare cose a poco prezzo, anche on line. Con due o più bimbi le spese da sostenere raddoppiano, quindi sta attenta a come spenderai i tuoi soldi. Considera che molte coppie che hanno avuto dei gemelli prima di te, potrebbero con piacere regalarti qualcosa che non usano più.

Il papà

PapàCome sta venendo la cameretta del tuo bambino? Anche se non tutti la preparano prima della nascita, questo è il momento giusto per cominciare a farlo. Potresti, per esempio, dipingerla (tenendo la mamma lontana dalle esalazioni della vernice), fare dei disegni, e divertirti insieme a lei pensando alla collocazione giusta per la culla o il fasciatoio, così da condividere insieme a lei i preparativi. Queste sono alcune delle cose che potresti fare mentre la mamma è in attesa!
IMPORTANTE: Ricorda che queste informazioni sono a carattere generale. Ogni gravidanza è diversa da un’altra, quindi per qualsiasi domanda, contatta il tuo medico curante.

condivisioni & piace a mamme