
Quanti tipi di ombelico esistono? Da cosa dipendono? Quando preoccuparsi? Ecco tutto quello che c'è da sapere.
Tutte le informazioni utili sulla varicella, grazie alle indicazioni della pediatra, la dottoressa Pilar Nannini.
Next video
Il singhiozzo nei neonati, da cosa dipende? Lo spiega la pediatra
La varicella è sicuramente una delle malattie più comuni nei bambini, ed è una malattia esantematica altamente contagiosa, provocata dal virus Varicella zoster (Vzv), che appartiene alla famiglia degli Herpes virus.
La pediatra Pilar Nannini ci spiega, passo passo, cosa accade al corpo di chi è contagiato dal virus, di che malattia parliamo e qual è il suo decorso.
Dopo il periodo di incubazione, che generalmente è di 2 o 3 settimane, la malattia si presenta con un esantema cutaneo (o rash), febbre non elevata e lievi sintomi generali, fra cui si possono riscontrare un malessere generale o il mal di testa.
È dopo 3 o 4 giorni che fanno la loro comparsa i segni “distintivi” della varicella, ovvero quelle piccole papule rosa pruriginose che possono diffondersi su testa, tronco, viso e arti, prima di evolvere in vescicole, poi in pustole e infine in croste granulari, destinate a cadere.
La varicella solitamente guarisce nel giro di 7-10 giorni, soprattutto per quanto riguarda i bambini, mentre il decorso è più aggressivo nell’adolescente e nell’adulto, e può essere particolarmente grave se colpisce le persone immunodepresse (ovvero chi presenta un’infezione da Hiv, persone sottoposte a chemioterapia o in cura con steroidi per asma o altre malattie).
Le complicanze della varicella sono rare nei bambini sani, più frequenti, oltre che nei soggetti appena elencati, nei neonati.
Quanti tipi di ombelico esistono? Da cosa dipendono? Quando preoccuparsi? Ecco tutto quello che c'è da sapere.
Dolore, difficoltà nel camminare e disturbi nella postura con conseguenze sul modo di camminare: ecco perchè intervenire precocemente in presenza...
Vediamo insieme cosa ne pensano gli esperti, quali sono i benefici documentati e qual è il ciuccio più indicato da scegliere fin dai primi giorni...
L'esposizione dei bambini ai raggi UV può provocare conseguenze molto più serie di una semplice scottatura. Ecco le cose da sapere.
Una settimana di sogni, emozioni intense e piccoli grandi cambiamenti: con la Luna Piena in Sagittario e la congiunzione Venere-Giove in Gemelli, i...
Scopri l’oroscopo dal 16 al 22 maggio 2025 per bambini da 0 a 10 anni, personalizzato per età e segno zodiacale.
Venere e Marte in Gemelli: una settimana di esplorazione, creatività e crescita relazionale per i più piccoli.