La lavagna della routine quotidiana per i bambini - GravidanzaOnLine

"Che ora è?" Il gioco per insegnare ai bambini la routine quotidiana

In questo video vediamo come costruire una lavagna della routine quotidiana, da completare con i bambini per insegnare a distinguere le diverse ore della giornata in modo semplice e divertente.

Prossimo video

Impariamo i colori (e i numeri) con i bicchieri impilabili!

Annulla

Insegnare ai bambini piccoli quando è l’ora della colazione, quando lavarsi i denti e pettinarsi, quando mettersi il pigiama e quando è il momento di andare a nanna: è più facile e divertente con la lavagna della routine quotidiana.

Si tratta di un “calendario giornaliero” da costruire insieme e modificare coinvolgendo i più piccoli. In questo video vi spieghiamo come realizzarlo in pochi passaggi.

Cosa serve

Per prima cosa dobbiamo procurarci i materiali necessari. Ecco cosa vi serve per realizzare la lavagna della routine quotidiana:

  • una lavagna magnetica: io ho scelto quella di Legnoland che si può acquistare su Amazon, perché si può riutilizzare in diversi modi
  • rotolo calamita da tagliare (o calamite con parte superiore bianca)
  • forbici
  • pennarello indelebile (per disegnare sulle calamite)
  • pennarello cancellabile (ho utilizzato un UniPosca che può essere cancellato con semplice acqua, ma vanno bene anche quelli cancellabili da lavagna)

Come fare

Per realizzare la nostra “scaletta giornaliera” degli impegni prendiamo il rotolo-calamita e ritagliamo dei piccoli quadrati, tutti delle stesse dimensioni.

Sui quadrati che abbiamo ottenuto disegniamo quindi, con il pennarello indelebile, delle immagini che ricordino le attività quotidiane: uno spazzolino, un piatto di pasta, una tazza di latte, un pettine etc.

Dividiamo poi la lavagna in due parti con il pennarello cancellabile: a sinistra inseriremo le attività della mattina o del pomeriggio, a destra quelle della sera. Chiediamo poi al bambino di scegliere i simboli e di attaccarli alla lavagna magnetica al posto giusto!

Ti è stato utile?
Rating: 4.3/5. Su un totale di 4 voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Video