Bicchieri impilabili: imparare i colori e i numeri - GravidanzaOnLine

Impariamo i colori (e i numeri) con i bicchieri impilabili!

In questo video insegniamo ai bambini a riconoscere i colori e i primi numeri aiutandoci con i bicchieri impilabili, ghiande e piccole pigne.

Prossimo video

Coliche del neonato: come comportarsi? Il video con i consigli della pediatra

Annulla

Il blu con il blu, il rosso con il rosso, il giallo… nel giallo! Per i bambini piccoli riconoscere i colori è una vera conquista. E può diventare un gioco da fare insieme: in questo video vi spieghiamo come fare, aiutandoci con i bicchieri impilabili e con… una passeggiata nella natura.

Cosa serve

Per prima cosa recuperiamo i materiali che ci servono:

Come fare

Realizzare questo gioco didattico è davvero molto semplice e veloce: per prima cosa coloriamo le nostre pigne e le ghiande con gli acquerelli. Scegliamo i colori dei bicchieri impilabili, quindi giallo, azzurro, rosso, arancione etc.

Una volta che avremo colorato il nostro piccolo “tesoro” il gioco è fatto: il bimbo dovrà associare a ogni colore il suo bicchiere di riferimento.

Per i bimbi più grandi, poi, c’è una versione extra: ogni bicchiere ha un numero, quindi chiediamo al bambino di inserire all’interno del bicchiere il numero di pigne o ghiande corrispondente (tre ghiande nel bicchiere numero 3, 4 nel numero 4 e così via).

In questo modo avremo costruito un gioco divertente e soprattutto utile per il nostro bambino, che può così imparare colori e numeri in modo divertente, apprezzando anche i “frutti” della natura!

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Bambino (1-3 anni)