Una foto che vale “un milione di ragioni“. Così la fotografa Claire Rothstein commenta lo scatto che ritrae l’attrice Rachel McAdams, diventata mamma per la prima volta 8 mesi fa, perfettamente vestita, truccata e pettinata, come la maggior parte delle foto di moda impone. Ma anche con un tiralatte attaccato ai seni.

L’idea di uno scatto fuori dagli schemi per la sempre patinata industria della moda, spiega la fotografa nel post pubblicato sul suo profilo Instagram, è venuta a entrambe durante un servizio fotografico per una rivista: tra una posa e l’altra Rachel estraeva il latte per il suo bambino, che all’epoca stava ancora allattando, con il tiralatte. Un momento che l’attrice e la fotografa hanno deciso di documentare e che ha fatto di quella fotografia di backstage l’immagine simbolo del servizio fotografico per la rivista Girls, girls girls, e che, soprattutto, è diventato un messaggio a favore dell’allattamento al seno.

C’è un milione di ragioni per cui ho voluto pubblicare questo scatto. Allattare – scrive la fotografa – è la cosa più normale del mondo e non riesco a immaginare perché o come mai provochi disappunto o timore. Non penso nemmeno ci sia bisogno di spiegazioni, volevo solo mostrarlo, perché se cambia la percezione anche di una sola persona riguardo qualcosa di così naturale, così normale, così speciale, allora avremo fatto una cosa buona.

La 39enne attrice canadese (che non ha canali social ufficiali) ha mantenuto la massima riservatezza riguardo la propria gravidanza e la nascita di suo figlio, avuto con il compagno Jamie Linden. Qualche settimana fa in un’intervista a People aveva dichiarato di avere aspettato a lungo per diventare mamma, “ed è la cosa più grande che mi sia mai capitata, senza dubbio. Si sente dire che da questo momento la tua vita non ti appartiene più, ma ho avuto 39 anni per me stessa, ero stanca di me, sono molto felice di concentrarmi su un’altra persona“.

Intanto l’allattamento al seno, specialmente in pubblico, non manca di suscitare polemiche, tanto oltreoceano quanto in Italia, dove solo poche settimane fa una mamma è stata allontanata dalla piscina perché stava allattando suo figlio, un fatto definito “contrario al regolamento” della struttura.

Anche per condannare episodi simili molte mamme celebri si sono schierate a favore dell’allattamento al seno sui propri canali social, come la modella e moglie di John Legend Chrissy Teigen, la modella Bianca Balti e molte altre.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Categorie