L'allattamento in pubblico è social - GravidanzaOnLine

Bianca Balti e le altre, se l’allattamento è “social” (con un messaggio per le mamme)

Bianca Balti e le altre, se l'allattamento è "social" (con un messaggio per le mamme)
Foto 1 di 7

Un fatto privato e pubblico insieme, perché sull’allattamento in pubblico, ancora, esistono pregiudizi. Se recentemente ha fatto notizia l’allontanamento di una giovane mamma che allattava in pubblico dai pressi di una pizzeria di Genova, negli Stati Uniti altrettanto è successo con la sfilata della modella Mara Martin per Sports Illustrated, che in passerella è salita mentre allattava al seno la figlia di cinque mesi, attirandosi le critiche di chi non ha apprezzato la scelta di mostrare pubblicamente un momento che, secondo alcuni, dovrebbe restare privato.

L’ennesimo segnale che l’allattamento in pubblico continua a dividere: chi lo promuove e lo incoraggia come un fatto naturale che non ha senso nascondere e chi lo vede come un momento da mantenere intimo e da riservare alle mura di casa.

In diversi Paesi del mondo si è celebrata la “Settimana dell’allattamento” (in Italia un’iniziativa simile si tiene la prima settimana di ottobre): tante le donne che hanno scelto di parlare dell’allattamento al seno rivendicando il diritto di nutrire i propri figli anche in pubblico.

Tra loro la modella italiana Bianca Balti, che su Instagram ha pubblicato una foto che la ritrae mentre allatta la figlia Mia. Un post che è anche una netta presa di posizione in favore dell’allattamento al seno:

Ognuno è libero di fare ciò che vuole. Alcune donne non possono, altre non vogliono allattare al seno, e va bene anche questo. Ma quando le lobby farmaceutiche vogliono che le mamme credano che la formula sia migliore del latte materno e una diffusa ignoranza porta le persone a credere che sia vero, diventa più importante che mai che le donne sappiano che esperienza incredibile possa essere allattare al seno, per le mamme e per i bambini.

Sulla normalizzazione dell’allattamento al seno è intervenuta più volte anche la modella Chrissy Teigen, moglie del musicista John Legend, con cui, dopo la primogenita Luna, ha da poco avuto il secondo figlio, Miles.

Con ironia la modella ha portato in più occasioni l’attenzione sull’importanza del superamento dei pregiudizi circa l’allattamento al seno. In questa foto scrive: “Luna mi ha chiesto di allattare la sua bambola, immagino di avere dei gemelli adesso“.

Luna making me feed her babydoll so I guess I have twins now

Un post condiviso da chrissy teigen (@chrissyteigen) in data:

Nella gallery che trovate sopra vi proponiamo alcune foto di mamme (celebri e non) che hanno pubblicato i propri scatti sui social per sensibilizzare sul tema dell’allattamento al seno.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Categorie

  • Allattamento