Il decalogo dell'allattamento al seno - GravidanzaOnLine

I 10 consigli dei neonatologi per l’allattamento al seno

Allattare non è sempre facile, anche per questo è importante sapere come farlo: le indicazioni della Società italiana di neonatologia (SIN).

Benché sia un’azione naturale e spontanea l’allattamento al seno è influenzato da numerose variabili, sociali, fisiche, culturali ed economiche. Per questo motivo è importante che ogni donna sia seguita al meglio soprattutto nelle fasi iniziali dell’allattamento del proprio figlio.

Il decalogo per l’allattamento al seno

La Società Italiana di Neonatologia (SIN) ha messo a punto un decalogo di consigli utili per le mamme che allattano, anche con l’aiuto del pediatra, per favorire un corretto allattamento dei neonati dai primi giorni di vita. Le indicazioni partono da prima della nascita del bambino e proseguono fino allo svezzamento.

Tra i consigli per le neomamme si trova innanzitutto l’informazione: conoscere, chiedere consigli ad un esperto di riferimento, è il primo passo per predisporre un allattamento il più possibile sereno.

No all’ansia da allattamento

Il periodo dell’allattamento è dipinto come il più felice per una mamma e il bambino, ma non è per forza così, e può anzi essere fonte di ansia e preoccupazione per la donna: perché il latte “non è abbastanza”, perché rimane il dubbio che il neonato sia nutrito a sufficienza, perché può dare origine a disturbi fisici a carico del seno, come la comparsa delle ragadi e di infiammazioni come la mastite.

Spesso le donne che scelgono di non allattare o non possono farlo vengono stigmatizzate, ma si tratta di una scelta del tutto personale che dovrebbe riguardare solo una mamma e suo figlio, e non essere sottoposta a critiche e giudizi.

Allo stesso tempo è fondamentale che una donna riceva tutta l’assistenza e il supporto necessari per allattare al seno il proprio figlio. Nella gallery qui sotto trovate i 10 consigli redatti dai neonatologi per l’allattamento al seno: quali posizioni preferire, cosa fare se compaiono disturbi fisici a carico della donna, come comportarsi nel caso di bambini nati prematuramente e cosa fare se il proprio latte non è sufficiente sono solo alcune delle indicazioni dei neonatologi.

I 10 consigli dei neonatologi per l'allattamento al seno
Foto 1 di 11
Ti è stato utile?
Rating: 4.7/5. Su un totale di 3 voti.
Attendere prego...

Categorie