Il croup, un’infezione del tratto respiratorio, è un sintomo del Covid caratterizzato da tosse abbaiante accompagnata da raucedine, che solitamente colpisce di notte.

Si tratta nello specifico di un’infezione del tratto respiratorio superiore, e una nuova ricerca suggerisce che potrebbe anche essere un sintomo della variante Omicron specifica nei bambini.

Lo studio mostra il legame tra il croup e Covid

Un team di ricerca del Boston Children’s Hospital ha esaminato i dati sui bambini curati in ospedale sia per Covid sia per croup, dall’inizio della pandemia. Hanno scoperto che a 75 bambini è stato diagnosticato il croup associato a Covid, e l’81% di questi casi si è verificato durante l’ondata di Omicron. Tutti i bambini sono risultati positivi al Covid; solo un bambino è risultato positivo per un secondo virus.

Sebbene lo studio sia relativamente piccolo e si concentri su un solo ospedale (e quindi di portata alquanto limitata), gli autori notano che i dati raccolti presentano “prove convincenti” che Omicron possa causare il croup.

Affermano, inoltre, che i casi di croup dovuti a Omicron, possono essere più gravi rispetto a quelli causati da altri virus non Covid. Sebbene siano necessarie ulteriori analisi, questi risultati sono in linea con ciò che i pediatri hanno visto: ossia un aumento dei casi di croup dall’inizio dell’ondata di Omicron, anche nei bambini più grandi.

Che cos’è il croup e quali sono i sintomi

Il croup non è un virus in sé, è una condizione causata da un virus. Nei neonati e nei bambini piccoli, quando insorge un’infezione delle vie respiratorie superiori, l’infiammazione risultante può causare un restringimento delle vie aeree (che sono già piccole nei bambini piccoli), portando a una tosse abbaiante e roca. Il croup è raro nei bambini più grandi e negli adulti, ma può comunque verificarsi.

Perché croup e covid sembrano connessi? I ricercatori hanno affermato che:

Mentre le prime varianti in genere provocavano infezioni delle vie aeree inferiori, la variante Omicron recentemente identificata può mostrare una predilezione per le vie aeree superiori. Si ritiene che il tratto respiratorio superiore relativamente più piccolo nei bambini rispetto agli adulti li predisponga a presentazioni cliniche più gravi, simili alla laringotracheobronchite o al croup.

Il croup di solito peggiora di notte; ecco i principali sintomi:

  • tosse abbaiante
  • voce roca
  • respiro udibile, come stridore

Questa infezione può anche essere accompagnata da altri sintomi del raffreddore, come febbre, naso che cola e mal di gola.

La maggior parte dei casi causati da virus diversi da Covid tendono a risolversi da soli entro una settimana; ma se i sintomi persistono, è bene contattare il pediatra. In alcuni casi gravi, possono essere prescritti steroidi per aiutare ad aprire le vie aeree.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Scienza