Uno studio dell’Università della Florida, appena pubblicato sul Journal of Perinatology, conferma: il latte materno delle donne che si sono vaccinate contro il Covid protegge anche i neonati. Questa potrebbe essere attualmente l’unica protezione contro i virus per i bambini di età inferiore ai sei mesi, che ancora non ricevere il vaccino.

La prova di questa funzione dell’immunizzazione è stata scoperta dai ricercatori americani che hanno analizzato le feci dei neonati allattati con latte materno, e in cui erano presenti gli anticorpi contro il virus SARS-CoV-2.

“Il nostro primo studio ha mostrato che c’erano anticorpi SARS-CoV-2 nel latte materno, ma non potevamo dire se quegli anticorpi stessero attraversando il tratto gastrointestinale dei bambini e fornissero protezione lì”, spiega Joseph Larkin III, autore senior della ricerca e professore associato nel dipartimento UF/IFAS di microbiologia e scienze cellulari, riferendosi alla prima ricerca condotta nel 2021.

Ora gli studiosi hanno utilizzato uno pseudovirus fluorescente nel test, volto a dimostrare che gli anticorpi trovati nelle feci dei neonati offrivano protezione contro il Covid: “Gli anticorpi ingeriti attraverso il latte materno possono fornire un rivestimento protettivo nella bocca e nel tratto gastrointestinale dei neonati”.

Nel corso della ricerca, condotta su 37 madri e 25 bambini, hanno anche voluto misurare gli anticorpi presenti nel plasma sanguigno e nel latte materno delle madri, sia subito dopo la vaccinazione, sia sei mesi dopo. Sebbene i livelli diminuivano con il passare del tempo, si è ulteriormente confermato che gli anticorpi nel plasma e nel latte delle donne vaccinate erano maggiormente in grado di neutralizzare il virus.

Lo studio, infine, conclude dicendo che il vaccino in gravidanza è consigliato e sicuro, inoltre, proteggere le donne che con il pancione potrebbero rischiare di più poiché si alterano gli scambi respiratori mettendo in pericolo i polmoni, motivo per cui chi è in gravidanza è considerato un soggetto a rischio.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...