Secondo i risultati di uno studio psicologico sviluppato dall’Università Statele del North Carolina, insegnare il perdono ai bambini è fondamentale per eliminare possibili conflitti futuri.

Non solo, la ricerca ha anche evidenziato che insegnare ai bambini a scusarsi sinceramente può aiutarli a ricevere il perdono dagli altri. Ma qual è il metodo giusto che i caregiver possono usare per insegnare ai bambini il perdono? Scopriamolo attraverso i risultati dello studio analizzato.

Come insegnare il perdono ai bambini? Lo studio

Lo studio, pubblicato sul Journal Experimental Psychology:General, aveva come scopo il capire cosa rende i bambini, specie nella prima infanzia, più propensi a perdonare gli altri. Il team di studio capitanato dalla Dott.ssa Kelly Lynn Mulvey, autrice senior della ricerca e Prof.ssa associata di psicologia presso la North Carolina State University, ha affermato:

Il perdono è importante nei bambini e negli adulti per ripristinare le relazioni e limitare i conflitti futuri.

Da questo assunto il team di psicologi ha esaminato 185 bambini, di età compresa tra 5 e 14 anni. I ricercatori hanno valutato le abilità dei singoli bambini attraverso la “teoria della mente” (ovvero, la capacità di comprendere che le credenze, i desideri e le intenzioni di terze persone sono diverse dalle proprie). Sono stati raccolti le informazioni utili e i dati attraverso  un’intervista effettuata su ogni partecipante all’esperimento.

Successivamente, a ogni bambino è stato comunicato che faceva parte di un gruppo specifico (in gruppo o fuori gruppo) classificando i due gruppi con due colori differenti verde e giallo.

In entrambi gli scenari, gli studiosi hanno chiesto ai partecipanti se fossero disposti a perdonare il gruppo che li aveva esclusi da un gioco o da un’attività.

I risultati hanno evidenziato 3 risposte diverse:

  1. primo, i bambini hanno maggiori probabilità di perdonare qualcuno se si sono scusati;
  2. secondo, è più probabile che i bambini perdonino le persone che sono “in gruppo”;
  3. terzo, più avanzate sono le capacità della teoria della mente di un bambino, più è probabile che perdoni gli altri bambini e che impari anche il rispetto per la parità di genere.

Due cose che possono fare i genitori per insegnare il perdono

Dall’analisi psicologica e dai risultati ottenuti, il team di ricercatori ha identificato due cose su cui genitori possono concentrarsi per insegnare il perdono ai propri figli.

  • Far capire ai bambini che le scuse sono importanti se fatte in modo significativo. I bimbi sono in grado di capire la differenza tra una scusa sincera e una insincera. Queste ultime non incoraggiano affatto il perdono nel piccolo. Comprendere i motivi per cui si è sbagliato a fare o dire una determinata cosa e chiedere scusa sinceramente rende, a sua volta, i bambini più propensi a dare una seconda possibilità.
  • Aiutare i bambini a capire le prospettive diverse delle altre persone. I genitori devono aiutare i propri figli a coltivare le abilità della teoria della mente. Si può partire convincendo il bimbo a spiegare la logica alla base delle loro azioni e come questo potrebbe far sentire le altre persone.
Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Bambino (1-6 anni)