Più a lungo allatti il tuo primo figlio, più è statisticamente probabile che tu ne abbia altri. Sembra incredibile ma la correlazione tra allattamento e numero di figli esiste ed è stata scoperta da una ricerca finanziata dalla Cornell University di Ithaca (New York).

Ad affermarlo lo studio condotto da Vida Maralani, ricercatrice attiva soprattutto nei campi della sociologia, della demografia e della stratificazione sociale, dal titolo “Intensive Parenting: Fertility and Breastfeeding Duration in the United States” apparso sulla rivista Demography.

La ricerca si è concentrata su un campione di 3.700 donne americane di estrazione sociale e status diversi, in un periodo di tempo molto lungo: dal 1979 al 2012. Alle donne che hanno partecipato allo studio è stato chiesto quanti figli desiderassero e quanti si aspettassero di averne nel concreto, prima ancora di diventare mamme.

Successivamente sono stati analizzati i dati relativi alle aspettative delle mamme e all’allattamento del primo figlio, per poi giungere a conclusioni sorprendenti.

Si è notato come tutte le donne che avevano allattato il primogenito per più di 5 mesi avessero una probabilità maggiore di averne altri, rispetto a quelle che avevano allattato per minor tempo o non avevano allattato affatto. Tutte queste donne, in media, hanno raggiunto il numero “stimato” di figli oppure l’hanno superato.

Queste donne, si legge nello studio, “hanno complessivamente più figli e una probabilità più alta di avere tre bambini o più anziché due, rispetto alle donne che allattano per un tempo inferiore o non allattano affatto“.

Lo studio, inoltre, ha evidenziato come la statistica sia confermata indipendentemente dallo stato sociale e dal livello di istruzione delle donne. Vale per tutti e non presenta grandi differenze. Anzi, si è notato come le donne maggiormente istruite tendano ad allattare più a lungo e ad avere più figli rispetto alle proprie stime iniziali.

Insomma, stando alle statistiche allattare a lungo il primo figlio riduce la probabilità di avere un figlio unico e aumenta quella di averne di più.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Categorie

  • Allattamento