
La gravidanza genera solo dolori, stanchezza, nausee e fastidi vari? No, ci sono valide ragioni (scientifiche) per dire che il rimanere incinta pro...
La tecnica della Mindfulness migliora lo stato emotivo delle donne in gravidanza, riducendo lo stress e favorendo il benessere di mamma e bambino.

Vediamo come funziona e quali sono i benefici per la mamma e il bambino.
Mindfulness letteralmente significa “consapevolezza“. Si tratta di un metodo che punta a rendere le donne consapevoli dei cambiamenti del proprio corpo e della propria emotività  in gravidanza, per vivere questo momento delicato con serenità . Durante la gravidanza, infatti, la donna è sottoposta a cambiamenti psichici e fisici che possono causare stress e ansia; conoscerli è il primo passo per imparare a viverli meglio.

La gravidanza genera solo dolori, stanchezza, nausee e fastidi vari? No, ci sono valide ragioni (scientifiche) per dire che il rimanere incinta pro...
Il termine “mindfulness” è il nome abbreviato della tecnica chiamata Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR); puntando a migliorare la salute generale della donna, la mindfulness si dimostra utile anche per quella del bambino.
Un percorso di mindfulness migliora la sicurezza e la fiducia in se stesse e diminuisce la paura del parto. Non solo, ma può rivelarsi un toccasana per l’equilibrio della coppia in un momento emotivo particolarmente delicato.
Uno dei primi a parlare di questa disciplina è stato Jon Kabat-Zinn, secondo cui la mindfulness consiste nel concentrarsi sul momento presente, senza dare valutazioni; bisogna prestare attenzione a ciò che accade al proprio corpo e all’ambiente esterno, analizzando le proprie sensazioni senza giudicarle.
Il percorso di Mindfulness Based Stress Reduction comprende generalmente una serie di incontri settimanali (tra gli 8 e i 10 incontri), della durata di circa 3 ore, in cui si imparano alcune discipline e tecniche; per esempio:
Coloro che non si sono iscritte a un corso di Mindfulness possono iniziare da sole seguendo alcune semplici indicazioni, con lo scopo di far fluire liberamente i propri pensieri, senza interromperli, fermarli, rifiutarli o modificarli:
I benefici della Mindfulness riguardano patologie e disturbi come l’insonnia, lo stress, i disturbi alimentari, dell’ansia e dell’umore, l’ipertensione.
Uno studio ha evidenziato come la mindfulness porti a una diminuzione del dolore pelvico, che spesso compare alla fine della gravidanza. In questa ricerca, le donne che avevano iniziato la mindfulness nel secondo semestre di gravidanza hanno riportato una diminuzione significativa dei dolori pelvici nell’ultimo trimestre. Lo stesso non si poteva rilevare in quelle donne che non avevano iniziato il percorso o che l’avevano portato avanti soltanto nel primo trimestre.
Mamma e bambino, si sa, sono strettamente legati, specialmente durante la gravidanza. Per questo è facile immaginare come i benefici per la mamma hanno effetti positivi anche sul bambino, e viceversa. Per esempio, i figli di mamme che hanno sofferto di disturbi d’ansia in gravidanza potrebbero manifestare, più degli altri, dei ritardi nello sviluppo emotivo e comportamentale.
Alla luce di questo, praticare la mindfulness potrebbe rivelarsi molto utile per le donne particolarmente ansiose. I ricercatori dell’università di Tilburg hanno realizzato un esperimento su donne con disturbi d’ansia materna, alcune delle quali hanno praticato la mindfulness. La ricerca ha mostrato come i bambini delle mamme che erano state sottoposte a MBSR abbiano avuto uno sviluppo emotivo e affettivo migliore rispetto ai figli delle mamme con disturbi d’ansia che non avevano partecipato ai training.

Tante le domande, i dubbi e i timori di fronte a una diagnosi di diabete gestazionale. Facciamo chiarezza rispondendo alle principali domande in ma...

Spieghiamo quali sono i sintomi (non specifici) e gli elementi da prendere in considerazione per riconoscere il tumore ovarico e quali impatti ha s...

L'asma complica la gravidanza e la gestazione può peggiorare la malattia: ecco cosa sapere e come gestire l'asma in gravidanza.

Sì, l'intelligenza artificiale può essere molto utile anche per migliorare la gestione di una gravidanza. Ecco come.

Crescono il numero dei trapianti di utero e anche quello dei bambini nati da un utero trapianto; facciamo il punto su questa straordinaria opportun...

Le sigarette elettroniche senza nicotina possono essere un'alternativa sicura per le gestanti e le donne che allattano? Facciamo il punto sulle piÃ...

In ogni gravidanza è raccomandata la vaccinazione contro la pertosse. Si tratta dell'unico modo, infatti, per proteggere il neonato da una malatti...

L'emofilia condiziona la gravidanza? E in che modo? Ecco cosa c'è da sapere per avere una gravidanza sana.

Perchè si parla di febbre da fieno per la rinite allergica che non dà febbre e non è provocata dal fieno? Ecco la risposta e come gestire al meg...

Quello al colon-retto è un tumore comune nelle donne, ma raro in gravidanza e con un impatto profondo sia sulla gestante che sul feto.