
La gravidanza genera solo dolori, stanchezza, nausee e fastidi vari? No, ci sono valide ragioni (scientifiche) per dire che il rimanere incinta pro...
La tecnica della Mindfulness migliora lo stato emotivo delle donne in gravidanza, riducendo lo stress e favorendo il benessere di mamma e bambino.
Vediamo come funziona e quali sono i benefici per la mamma e il bambino.
Mindfulness letteralmente significa “consapevolezza“. Si tratta di un metodo che punta a rendere le donne consapevoli dei cambiamenti del proprio corpo e della propria emotività  in gravidanza, per vivere questo momento delicato con serenità . Durante la gravidanza, infatti, la donna è sottoposta a cambiamenti psichici e fisici che possono causare stress e ansia; conoscerli è il primo passo per imparare a viverli meglio.
La gravidanza genera solo dolori, stanchezza, nausee e fastidi vari? No, ci sono valide ragioni (scientifiche) per dire che il rimanere incinta pro...
Il termine “mindfulness” è il nome abbreviato della tecnica chiamata Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR); puntando a migliorare la salute generale della donna, la mindfulness si dimostra utile anche per quella del bambino.
Un percorso di mindfulness migliora la sicurezza e la fiducia in se stesse e diminuisce la paura del parto. Non solo, ma può rivelarsi un toccasana per l’equilibrio della coppia in un momento emotivo particolarmente delicato.
Uno dei primi a parlare di questa disciplina è stato Jon Kabat-Zinn, secondo cui la mindfulness consiste nel concentrarsi sul momento presente, senza dare valutazioni; bisogna prestare attenzione a ciò che accade al proprio corpo e all’ambiente esterno, analizzando le proprie sensazioni senza giudicarle.
Il percorso di Mindfulness Based Stress Reduction comprende generalmente una serie di incontri settimanali (tra gli 8 e i 10 incontri), della durata di circa 3 ore, in cui si imparano alcune discipline e tecniche; per esempio:
Coloro che non si sono iscritte a un corso di Mindfulness possono iniziare da sole seguendo alcune semplici indicazioni, con lo scopo di far fluire liberamente i propri pensieri, senza interromperli, fermarli, rifiutarli o modificarli:
I benefici della Mindfulness riguardano patologie e disturbi come l’insonnia, lo stress, i disturbi alimentari, dell’ansia e dell’umore, l’ipertensione.
Uno studio ha evidenziato come la mindfulness porti a una diminuzione del dolore pelvico, che spesso compare alla fine della gravidanza. In questa ricerca, le donne che avevano iniziato la mindfulness nel secondo semestre di gravidanza hanno riportato una diminuzione significativa dei dolori pelvici nell’ultimo trimestre. Lo stesso non si poteva rilevare in quelle donne che non avevano iniziato il percorso o che l’avevano portato avanti soltanto nel primo trimestre.
Mamma e bambino, si sa, sono strettamente legati, specialmente durante la gravidanza. Per questo è facile immaginare come i benefici per la mamma hanno effetti positivi anche sul bambino, e viceversa. Per esempio, i figli di mamme che hanno sofferto di disturbi d’ansia in gravidanza potrebbero manifestare, più degli altri, dei ritardi nello sviluppo emotivo e comportamentale.
Alla luce di questo, praticare la mindfulness potrebbe rivelarsi molto utile per le donne particolarmente ansiose. I ricercatori dell’università di Tilburg hanno realizzato un esperimento su donne con disturbi d’ansia materna, alcune delle quali hanno praticato la mindfulness. La ricerca ha mostrato come i bambini delle mamme che erano state sottoposte a MBSR abbiano avuto uno sviluppo emotivo e affettivo migliore rispetto ai figli delle mamme con disturbi d’ansia che non avevano partecipato ai training.
Conosciamo vantaggi (e rischi) dell'attività fisica in acqua durante la gravidanza scoprendo quali sono gli esercizi più indicati per ogni trimes...
I cambiamenti ormonali tipici della gestazione possono favorire e determinare anche l'insorgenza della sindrome del tunnel carpale. Vediamo cosa fa...
Moltissime donne durante la gravidanza sperimentano disturbi alle gengive. Il più delle volte è normale, ma è molto fastidioso. Ecco cosa è pos...
Occupiamoci, senza pregiudizi o moralismi, di sbalzi d'umore durante la gravidanza e di cosa fare per ridurne l'impatto sulla propria quotidianità .
In gravidanza spesso le gambe possono essere pesanti e gonfie: fra i rimedi utili, anche le creme defaticanti possono aiutare a trovare sollievo.
Molte donne durante la gravidanza sperimentano fastidi agli arti inferiori; scopriamo quando è una condizione normale (e come alleviarla) e quando...
Tenere un diario di gravidanza può essere utile per conservare ricordi piacevoli dei 9 mesi, ma anche per organizzarsi e pianificare tutto al megl...
Parliamo dell’eruzione polimorfa della gravidanza, una condizione di per sé innocua ma potenzialmente molto fastidiosa.
Durante la gravidanza possono emergere diversi problemi alla tiroide. Una ghiandola fondamentale per numerose funzioni che se non funziona corretta...
Scopriamo le cause degli attacchi di panico in gravidanza, i sintomi e come tutelare la propria salute e quella del feto.