Jessica

chiede:

Buongiorno avvocato, sono un’infermiera, sono al quinto mese di gravidanza. A fine anno dovrebbe uscire un concorso presso la mia azienda sanitaria per il posto di Coordinatore. Dato che sicuramente parteciperò, la mia domanda è: se dovessi passare il concorso ed entrare in graduatoria e mi dovessero chiamare quando sono in maternità obbligatoria cosa succede? Mentre se mi dovessero chiamare durante il congedo parentale? Sono obbligata a rientrare per non perdere il mio posto o semplicemente scalerei come posizione in graduatoria? Grazie mille.

Avv. Sara Girelli

risponde:

Gentile Jessica, lo stato di gravidanza non può presentare un ostacolo o motivo di discriminazione nell’ambito dei rapporti lavorativi o nella selezione del personale (c’è una recentissima sentenza del Consiglio di Stato sul punto, gennaio 2022). Se dovessero chiamarla mentre Lei è in maternità obbligatoria, firma il contratto e può proseguire con la maternità. Se la chiamano durante il congedo parentale lei può scegliere di rientrare al lavoro o di proseguire il congedo; nel secondo caso scalerebbe in graduatoria.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato