Gentilissimo dottore, sono alla 12 settimana della mia prima gravidanza. Mio marito sta organizzando per noi un viaggio in Polinesia con partenza il 20 dicembre, quando io sarò alla 16 settimana, con ritorno il 15 gennaio (inizio 22 settimana). Faremo uno stop a Los Angeles (11 ore di volo) di 2 gg. per farmi riposare e poi partiremo per la Polinesia (8 ore di volo) e lo stesso faremo al ritorno e sempre in business e first class. Io ho qualche timore anche se abbiamo saputo che a Tahiti ci sono delle buone strutture ospedaliere e che in 2 delle 4 isole dove andremo è possibile il trasferimento notturno di emergenza. Per quanto riguarda il viaggio in aereo non ho mai avuto problemi di pressione e coagulazione. Ringraziandola anticipatamente, attendo una sua gentile risposta.

Cara Valeria, da quanto mi risulta non sono necessarie vaccinazioni per entrare in Polinesia. Ad ogni modo si informi meglio presso strutture competenti.
Eviti ovviamente cibi non sicuri, e per cautela consumi acqua in bottiglie confezionate.
Eviti anche uno stress eccessivo.
Buon viaggio!