Salve dottore, sono una ragazza di 30 anni al quinto mese di gravidanza. Purtroppo dopo 13 giorni di diarrea (10/12 scariche al giorno) dalle analisi è stato riscontrato il Clostridium difficile. Mi hanno fatto degli esami del sangue, globuli bianchi nella norma, PCR 1.29. Eco del bambino tutto ok. Elettroliti nella norma.

Mi hanno dato come terapia vancomicina 125 mg ogni 6 ore per 10 giorni. Vorrei sapere se Clostridium e/o terapia possano arrecare danno al mio bambino! Grazie.

Gentile signora, la Vancomicina è ritenuta un farmaco sicuro in gravidanza e viene somministrata anche quando vi sono poliallergie ad antibiotici. Visto che anche gli esami ematochimici sono normali non penso vi siano problemi per la sua gravidanza, stia tranquilla.