Salve dottore, vorrei avere un suo parere riguardo il vaccino per la pertosse in gravidanza. Ho avuto un aborto (diastacco di placenta) al settimo mese e per fatalità questo è accaduto lo stesso giorno in cui mi sono fatta vaccinare. I medici mi hanno spiegato che le due cose non sono collegate ma vorrei un parere esterno in caso di una seconda gravidanza. La ringrazio molto.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, mi spiace davvero per la perdita della sua gravidanza ma voglio rassicurarla sul fatto che la vaccinazione sia sicura, e che quanto accaduto non sia in relazione con la stessa.