Buongiorno dottoressa, ho 38 anni, una bambina di 4 anni e due aborti avuti nell’ultimo anno e mezzo alle prime settimane. Siamo in cerca di una gravidanza e sta per arrivare il momento in cui verrà somministrato il vaccino Covid alla mia fascia d’età. La confusione regna sovrana e, purtroppo, nessuno ha risposte certe alle mie domande perché si sa ancora troppo poco.

Le alternative sono: interrompere i tentativi, vaccinarmi e riprovarci a vaccinazione completata? E in questo caso, dopo quanto? Non vaccinarmi e continuare a cercare la gravidanza? Continuare a provarci e vaccinarmi anche se dovessi rimanere incinta? Aiutatemi a rimanere lucida, vi prego.

Buongiorno signora. Da ultime linee guida relative al Covid e gravidanza, la paziente in gravidanza è considerata paziente fragile, pertanto è indicata la vaccinazione con vaccino Pfizer o Moderna in qualsiasi epoca gestazionale, poiché i benefici (ridurre i rischi legati all’infezione Covid in gravidanza come polmonite o malformazioni fetali) superano i rischi che sono quelli della popolazione generale. Pertanto se non ha controindicazioni alla vaccinazione può assolutamente vaccinarsi anche a fronte della possibilità di avere una gravidanza nel mentre.