Gent.mo Dott.
sono alla tredicesima settimana di gravidanza e sono già aumentata di ben 3.5 kg, avendo sofferto di nausee ho cercato di mangiare soprattutto patate e pane per arginarle e suppongo che ciò abbia contribuito al mio aumento…devo preoccuparmi? a inizio gravidanza pesavo 63,5 kg ora sono 67kg, sono sempre stata un po’ in sovrappeso, sono alta 161cm e soffro moltissimo di ritenzione idrica….cosa devo fare?
La ringrazio anticipatamente.

Gentile signora, lei ha iniziato la gravidanza in una condizione limite tra normopeso e sovrappeso; ciò detto, sarebbe auspicabile controllare l’aumento di peso in gravidanza in modo che la progressione sia fisiologica ed in questo senso l’incremento ponderale di cui scrive è in effetti più elevato di come dovrebbe essere. Non è il caso di preoccuparsi, ma è necessario un minimo di impegno per evitare di andare avanti con questo tasso di crescita: per farlo, segua per il secondo semestre il regime alimentare che seguiva prima della gravidanza, senza particolari modifiche e/o aggiunte alimentari, riservi sempre un posto di riguardo alla pasta ma lasci stare le patate e soprattutto i dolci.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista