Gentilissimi dottori, grazie innanzitutto per l’attenzione. Mi accollo alle domande delle altre mamme circa la misura del femore rilevata dal tri test alla 16° settimana. Stamattina infatti facendo l’esame mi hanno detto che il feto presenta una leggera “anomalia” della misura del femore rispetto alla media. In particolare la misura è di 17,4 su 18. Preciso che tutte le altre misure sono nella norma, in famiglia non abbiamo avuto nessun caso di down (ho 2 figli e stanno benissimo!)… e che io e mio marito siamo relativamente non dei giganti (1,70 e 1,68 ). Sono molto preoccupata, secondo voi ci può essere davvero la possibilità concreta che si tratti di sindrome di down? Grazie per l’attenzione

Gentile Signora, il tri test è uno dei possibili test di screening per la sindrome di down e non è il più attendibile. Il rischio dipende dalla sua età e da altri fattori che il suo ginecologo dovrebbe considerare per proporle eventualmente un’indagine prenatale. Cordiali saluti