Sono alla 21+3 settimana della mia seconda gravidanza. Sono state
riscontrata tre “golf ball” nei ventricoli cardiaci (due a dx e uno a sn) e
la presenza di un’arteria ombelicale unica.
Quali sono gli effetti sul bambino? Quali le cause? È grave?

Gentile Paky,
i due segni che descrive, presi singolarmente non hanno grande significato e
possono anche coesistere in feti del tutto sani. Essi sono considerati dei
soft markers di possibile cromosomopatia, ma le ripeto che, quando isolati,
accrescono il rischio in maniera irrilevante. Tuttavia quando sono associati
la loro significatività può aumentare. Quindi discuta insieme col suo
ginecologo l’opportunità di eseguire una rapida cariotipizzazione del feto,
anche in considerazione di altri fattori come la sua età, l’esito di
eventuali esami di screening e le sue esigenze di avere o meno una diagnosi
certa prima del parto. Va da sé che in ogni caso occorre un’ecografia
morfostrutturale di secondo livello. Cordiali saluti.