Anonimo

chiede:

Buongiorno, sono una ragazza di 34 anni che ha bisogno di un consiglio… Da un anno a questa parte, per vari avvenimenti accaduti nella mia vita, sono dimagrita molto! Ovvero… pesavo circa 54 kg (per un metro e 60 di altezza), ora oscillo tra i 47 e i 48 kg. Appena raggiunto l’attuale peso, il mio corpo ha iniziato a “mandarmi” messaggi molto importanti, primo fra tutti, la perdita del ciclo. Ora, a distanza di un anno, forse anche il mio corpo si è abituato a questo peso, visto che il ciclo è tornato normale. Io però vorrei ingrassare almeno un paio di chili, visto anche che vorrei rimanere incinta, e mi hanno detto che il peso potrebbe influire negativamente su questo. Appena mangio un po’ di più però sento che sto male… Credo che il mio stomaco si sia ormai abituato a ricevere un tot di cibo… Sbaglio??? Potrebbe aiutarmi lei per favore???? Riuscirebbe a dirmi come devo mangiare, se non per ingrassare drasticamente (che non va bene!!!!) almeno per preparare il mio corpo ad una eventuale gravidanza? Se può mi risponda per favore… Ho bisogno di un consiglio da un esperto!!! Grazie infinite.

Gentile lettrice, se ora il suo ciclo è regolare e non ha alterazioni ormonali documentate io le sconsiglio di mettere in atto forzature alimentari per modificare il peso o la composizione corporea: ha già visto in precedenza cosa può succedere se andiamo a perturbare l’equilibrio della bilancia energetica del nostro organismo. L’essere lievemente sottopeso, ripeto in presenza di ciclo ed ormoni nella norma, non è di per sé una condizione che può interferire con l’instaurarsi di una gravidanza. Se gravidanza ci sarà, poi, chi la segue le saprà indicare il corretto regime alimentare per una sua corretta gestione, intesa come incremento ponderale controllato all’interno di determinati intervalli che tengono conto anche dell’eventuale sottopeso al concepimento.
Cordialmente,

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista