Buongiorno, sono una lavoratrice a tempo indeterminato in azienda privata, al momento in congedo di maternità obbligatoria. Poiché sono anche iscritta al corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria che prevede un tirocinio curricolare all’interno di una scuola dell’infanzia, vorrei chiedere se è compatibile lo svolgimento di questo tirocinio durante il periodo di maternità facoltativa; dall’Università mi hanno dato una risposta molto generica riguardo all’incompatibilità tra maternità e tirocinio, senza specificare però se ci sono eventuali differenze tra congedo obbligatorio e facoltativo né riferimenti normativi in merito. Vi ringrazio molto.

Gentile Elena, in cosa consiste esattamente il tirocinio che dovrebbe effettuare? Se si trattasse di attività lavorativa, eventualmente retribuita, non sarebbe propriamente compatibile con il congedo per maternità facoltativa. Qualora si trattasse si partecipazione a lezioni di formazione non dovrebbero esservi problemi. L’argomento dovrebbe essere regolamentato nel contratto di formazione, per cui cerchi di procurarsi il documento che lo prevede. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato