Buongiorno, necessiterei di un chiarimento sulla interpretazione della titolazione del test di Coombs indiretto. Se il titolo relativo agli anticorpi D passa da 1:1 a 1:2 significa che la positivizzazione è in aumento? E nel caso, quale viene ritenuta la soglia d’allarme oltre la quale esiste pericolo per il neonato? Cordiali saluti

Gentile signora, il titolo rappresenta la più alta diluizione cui il test è positivo: 1:1 vuol dire assenza di diluizione, 1:2 diluizione a metà, 1:4 diluizione a un quarto e così via fino alla diluizione 1: 32 che rappresenta la linea di confine, mentre 1: 64 .1: 128 e quelli superiori sono chiaramente allarmanti per la presenza massiccia di anticorpi anti D. Spero di essere stato chiaro. Auguri