Una mamma disperata

chiede:

Salve Dottore,
sono una ragazza di 27 anni, mamma di due bimbi avuti entrambi con taglio cesareo, il primo nel 2015 il secondo novembre del 2017… ora il problema è che a soli 4 mesi dal secondo cesareo sono di nuovo incinta. I medici mi hanno sconsigliato di portare avanti questa gravidanza perchè risulta rischioso con un lasso di tempo così breve, ma io solo al pensiero di abortire mi sento morire… piango da giorni interi.
Vorrei sapere con chiarezza (cosa che nessuno è stato in grado di fare) quali rischi corriamo io e il mio bambino. Mi hanno parlato di una lacerazione dell’utero, ma quante probabilità ci sono che succeda? E quante che tutto vada a buon fine?
Vi prego, sono distrutta…

In genere dopo un cesareo, si consiglia di aspettare almeno un anno prima di avere una nuova gravidanza. Questo per consentire alla cicatrice di stabilizzarsi. In ogni caso è una misura precauzionale. In realtà quattro mesi dopo un cesareo sono un po’ pochi. Il rischio è che la cicatrice possa non tenere durante l’espansione dell’utero.
Particolare attenzione dovrà essere rivolta per quanto possibile, allo studio ecografico della cicatrice durante il proseguo della gravidanza; esistono in ogni caso buone possibilità che tutto proceda regolarmente.
Una ipotetica rottura dell’utero richiederebbe un intervento in urgenza.
Un saluto