Buonasera. Sono una ragazza 28enne attualmente stagista con un contratto di 6 mesi, che scadrà a metà marzo. Alla scadenza probabilmente mi verrà fatto un contratto di tre anni da apprendista part time, per un compenso dichiarato intorno ai 500 euro al mese. Il mio orologio biologico mi esorta già da tempo ad avere un figlio, ma non è mai stato il momento adatto dal punto di vista economico. So che con il contratto da stagista non avrei diritto neanche alla disoccupazione, perciò figuriamoci per la maternità. Dunque sto cercando di resistere al mio istinto e di razionalizzare la cosa… Faccio bene ad aspettare o avrei diritto al sussidio di maternità anche se rimanessi incinta prima di firmare il contratto da apprendista? Da quando, esattamente, avrei diritto al sussidio di maternità se rimanessi incinta ed effettivamente firmassi a marzo il contratto da apprendista? A che mese di gravidanza è il termine ultimo per fare la domanda? Grazie anticipatamente!

Gentile Signora, il tirocinante ha diritto ad una sospensione del tirocinio per maternità o malattia di lunga durata, considerandosi tale quella che si protrae per una durata pari o superiore ad un terzo del tirocinio. Il periodo di sospensione non concorre al computo della durata complessiva del tirocinio in base ai limiti massimi previsti contrattualmente. Se attende la sottoscrizione del contratto di apprendista prima di iniziare la ricerca di una gravidanza, potrà beneficiare delle tutele e dei diritti riconosciuti dalla legge alla lavoratrice madre, fin dall’inizio del rapporto di lavoro. La domanda di congedo per maternità obbligatoria va presentata prima dell’inizio del 7° mese di gestazione. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato