Salve, ho 31 anni e cerco una gravidanza già da un po’ e già da un anno intero faccio sport come corsa, addominali e pesi per un ora e mezza ininterrottamente. Il mio ginecologo dice che posso continuare senza esagerare ovviamente, ma io mi chiedo se possa essere proprio tutto questo sforzo che possa non avermi portato a una gravidanza.

Alcuni esercizi possono intralciare un possibile concepimento? Anche perché sono tutto il giorno fuori casa a lavoro e questo sport lo faccio sempre un giorno sì è uno no nella pausa pranzo e poi torno a lavoro, quindi non riposo mai! È possibile che questo possa intralciare una possibile ed eventuale gravidanza in annidamento?

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno, di per sé l’esercizio fisico anche intenso non preclude l’instaurarsi di una gravidanza a patto che non causi eccessivo stress psicofisico, che potrebbe generare uno squilibrio ormonale tale da alterare significativamente il ciclo ovulatorio.