Marzia

chiede:

Salve, ho messo la spirale a rilascio ormonale e vorrei sapere se a seguito del suo inserimento le mestruazioni possono cambiare. Da diversi giorni ho perdite filamentose marroni e non so se si tratti di ciclo o meno. La ringrazio

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Buongiorno Marzia, nelle spirali ormonali è contenuta una sostanza denominata Levonorgestrel. Il suo effetto è di assottigliare l’endometrio, la pellicina che riveste l’utero e che sfaldandosi produce la mestruazione. In questo modo il flusso si riduce moltissimo, talvolta sino addirittura a sparire o ad essere sostituito da scarse perdite ematiche di pochi giorni. Quello che le accade e perciò del tutto prevedibile: mese dopo mese, inoltre, i giorni di spotting tendono a diminuire.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.