Spirale ormonale e diminuzione delle mestruazioni - GravidanzaOnLine

“Perché dopo aver messo la spirale mi sono cambiate le mestruazioni?”

Marzia

chiede:

Salve, ho messo la spirale a rilascio ormonale e vorrei sapere se a seguito del suo inserimento le mestruazioni possono cambiare. Da diversi giorni ho perdite filamentose marroni e non so se si tratti di ciclo o meno. La ringrazio

Dott. Sandro Zucca

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Buongiorno Marzia, nelle spirali ormonali è contenuta una sostanza denominata Levonorgestrel. Il suo effetto è di assottigliare l’endometrio, la pellicina che riveste l’utero e che sfaldandosi produce la mestruazione. In questo modo il flusso si riduce moltissimo, talvolta sino addirittura a sparire o ad essere sostituito da scarse perdite ematiche di pochi giorni. Quello che le accade e perciò del tutto prevedibile: mese dopo mese, inoltre, i giorni di spotting tendono a diminuire.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie