Sono un dipendente pubblico a tempo determinato con contratto
in scadenza il 30 aprile, attualmente alla 12^ settimana di
gravidanza, data presunta del parto 15 giugno.
A causa del mio stato di malattia (diabete di tipo 1), mi troverò
costretta a richiedere presto l’astensione anticipata, trovandomi
nella condizione di gravidanza a rischio.
Vorrei sapere:
1) Quali saranno le ricadute economiche sulla retribuzione nel periodo
di astensione anticipata?
2) Cosa succederà alla scadenza del contratto (nell’ipotesi in cui non
mi venga rinnovato)?
Grazie

Salve, verifichi attentamente le date. Ad ogni buon conto (come già
ricordato in precedenti risposte a quesiti) l’astensione anticipata per
maternità o “gravidanza a rischio” comporta la normale corresponsione
degli emolumenti come se si trattasse di maternità obbligatoria.
L’attenta verifica delle date serve per il secondo quesito. Dipende se
ha diritto alla disoccupazione o rimette certificati di malattia
per proseguire poi con la maternità. Si faccia assistere da un sindacato.
Cordialità

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato