Salve,
ho 32 anni e il 7 Aprile sono stata operata in laparoscopia di
miomectomia:
un mioma intramurale di 4 cm che sporgeva in cavità (con conseguente
cicatrice interna) e un mioma peduncolato esterno di 5 cm che occupava
il
Douglas.
Ho avuto una ripresa buona e abbastanza rapida; l’emocromo fatto dopo
1 mese
dall’intervento era buono: 13.4 di emoglobina ed anche le mestruazioni
sono
riprese normalmente, non così abbondanti e dolorose come quando avevo
i
miomi; però questo mese le mestruazioni mi sono arrivate in anticipo
di 2
giorni (durata del ciclo normalmente di 28 gg) e abbondanti, con
coaguli di
sangue. Mi sono preoccupata perché mi aspettavo che col passare dei
mesi le
mestruazioni diventassero sempre meno abbondanti. A cosa può essere
dovuto?
Forse alla cicatrice interna all’utero??? Forse è dovuto anche al
caldo di
questi giorni, 34°C? o a disfunzioni ormonali???
Nella visita di controllo dopo l’intervento il mio ginecologo, che mi
ha
operato, mi ha detto di riprendere i rapporti mirati al concepimento
dopo
5-6 mesi dall’intervento, senza farmi fare nel frattempo ecografie.
Sarebbe
il caso di farne???
La ringrazio tanto per i consigli che vorrà darmi perché sono molto
preoccupata di non riprendermi al meglio. Grazie

Gentile signora Rosanna, non deve preoccuparsi, dopo un intervento di
laparoscopia operativa come il suo, sono inconvenienti ampiamente
ammissibili, senza ulteriori controlli. È giusto anche il consiglio
del suo curante. Auguri.