Salve, sono alla 23esima settimana di gravidanza, sono partita da un peso di 70 kg, sono 1m e 65 cm, quindi partivo già in sovrappeso.
Vorrei sapere quali sono i rischi connessi all’eccessivo aumento di peso oltre al diabete e alle smagliature come mi ha detto la mia ginecologa.

Gentile signora, adesso non vorrei spaventarla, ma le smagliature rappresentano una complicanza piuttosto graziosa rispetto a quelle alle quali ci si espone in caso di eccesso ponderale in gravidanza. Il già citato diabete gestazionale viene oramai riconosciuto tempestivamente (grazie agli esami di routine) ed efficacemente contrastato durante la gravidanza e dopo il parto ne resta solo il ricordo, tuttavia esso lascia una predisposizione per la madre a sviluppare il diabete di tipo 2 anche a distanza di diversi anni dal parto. Aumenta il rischio di morte endouterina. Aumenta il rischio di ipertensione gravidica, una condizione come dire piuttosto pericolosa, sia per il feto che per la madre. Aumenta il rischio di complicanze nell’espletamento del parto, con incrementato tasso di ricorso al taglio cesareo. Forse è il caso che io mi fermi. Ora non mi resti digiuna per una settimana!
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista