Nadia

chiede:

Buongiorno dottore, le scrivo per sapere cosa significa avere la sinfisi bassa. Cosa potrebbe comportare in fase di travaglio? La ringrazio in anticipo per la risposta.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, la cosiddetta “sinfisi bassa” è riferita alla posizione della sinfisi pubica, ovvero quel segmento cartilagineo che unisce le ossa delle anche anteriormente Si tratta di una descrizione più empirica che clinica e spesso viene valutata al momento del parto in previsione del passaggio della testa fetale, che potrebbe essere leggermente più lento rispetto ai tempi standard.

Nella realtà non ci sono evidenza scientifiche né della esistenza della “sinfisi bassa” né del fatto che questa particolare condizione anatomica possa condizionare l’esito del parto. Stia serena e in bocca al lupo per la gravidanza.

Ti è stato utile?
Rating: 4.5/5. Su un totale di 2 voti.