Raffaela

chiede:

Buongiorno, sono entrata nella settimana 28 ma è da 3 giorni che percepisco dei colpetti a scatti, tipo un battito, a cui segue pancia rigida e dolore pubico. Delle amiche dicono che è un fenomeno normale ma io inizio a preoccuparmi.

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Buongiorno Raffaela, i movimenti ritmici che lei percepisce sono dovuti al singulto del bambino, oppure ai movimenti respiratori fetali, una sorta di allenamento al vero respiro che inizierà pochi secondi dopo il parto. Entrambi sono considerati un segno di benessere fetale, e sono quindi benvenuti. Non c’entrano nulla con gli indurimenti dell’addome e con il dolore pubico, per i quali le consiglio invece di farsi visitare dal suo medico.