Buonasera, volevo un info, dato che giro e rigiro e nessuno è capace di darmi una risposta concreta. Allora a gennaio del 2010 io e mio marito abbiamo fatto la separazione consensuale. Dopo quasi un anno risultiamo ancora sposati perché sono andata al comune a richiedere il certificato di matrimonio con le note. È normale? Ora sono in attesa di un bimbo con il mio nuovo compagno, non viviamo ancora insieme perché stiamo cercando
casa. Volevo sapere se mi spetta lo stesso l’assegno di maternità dal Comune perché io e mio marito risultiamo ancora nello stesso stato di famiglia, ma il cognome del bambino sarà del mio nuovo compagno. Se mi
chiedono i documenti isee ecc, come devo fare se risulta il cognome mio, del mio primo marito e del bebè che non è suo? Tutti e tre diversi? Mi aiuti

Gentile lettrice, dalle Sue parole desumo che Lei ed il Suo ex marito abbiate presentato ricorso congiunto per separazione consensuale, senza l’assistenza di un legale. Generalmente è la cancelleria del Tribunale competente a trasmettere al Comune del luogo ove è stato celebrato il matrimonio la comunicazione di omologa di separazione consensuale o la sentenza di separazione giudiziale. L’Ufficiale di stato civile provvede alla relativa annotazione sull’atto di matrimonio, eventualmente, trasmette la stessa al Comune ove è stato trascritto il matrimonio ed alla Procura di competenza. L’Ufficiale di anagrafe civile, invece, non riceve alcuna comunicazione in quanto con la separazione legale non cessa lo status del matrimonio. Le consiglio di rivolgersi alla cancelleria del Tribunale della separazione al fine di verificare lo stato del procedimento ed al fine, eventualmente, di procurarsi copia del verbale di separazione e del relativo decreto di omologa. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato