Gentile dottore, ho 31 anni e sono alla 20ma settimana della mia prima gravidanza. Da circa 4-5 giorni ho dei dolori pungenti al basso ventre a dx e sx (zona ovaie). Inoltre sento un strana sensazione di strappamento internamente alla
vagina. Il feto inizia a muoversi molto. Prima della gravidanza mi è stato diagnosticato un fibroma di circa 5 cm esterno all’utero o in prossimità delle ovaie. Sono stata in ospedale il primo giorno che ho avvertito questi dolori, per una visita al pronto soccorso per paura che fossero
contrazioni, visto che non so cosa siano, e mi hanno detto, attraverso una visita ginecologica che il collo dell’utero è chiuso, ma che devo stare a
riposo. Il mio ginecologo senza visitarmi ha detto la stessa cosa (riposo).
Premetto che fino alla settimana scorsa ho lavorato; il mio lavoro mi costringe a stare seduta circa 8 ore, ovviamente con delle pause. Le chiedo, cosa possono essere questi dolori pungenti i quali mi trattengono il fiato e questo senso di strappamento interno alla vagina? Inoltre ho sentito
parlare delle contrazioni di Braxton Hicks, le quali preparano la donna al parto. Mi chiedo, se si tratta di esse, non sono troppo in anticipo? Ho paura di
un parto prematuro. La ringrazio anticipatamente e porgo i più cordiali saluti.

Gentile Tiziana,
l’utero è costituito soprattutto di tessuto muscolare e, come tale, si
contrae sporadicamente. Le contrazioni di Braxton Hicks sono delle
contrazioni localizzate a piccole zone dell’utero e sono possibili in tutta
la gravidanza. Molte gravide riferiscono sintomi simili ai suoi e non sempre
si riesce a dare una chiara spiegazione. Ha fatto bene a sottoporsi a visita
ginecologica, per escludere la presenza di problemi. Faccia anche
un’urinocoltura in quanto talvolta una banale cistite provoca sintomi molto
simili. Il riposo è utile. Cordiali saluti.