Segmento uterino inferiore - GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Salve Dott. Annona Salvatore, da poco ho effettuato il secondo cesareo e sulla descrizione dell’intervento c’è scritto questo sulla cartella clinica: “Si segnala un eccessivo assottigliamento del segmento uterino inferiore”. Mi potrebbe spiegare cosa significa questa cosa? Per questo motivo devo aspettare più tempo per cercare una terza gravidanza? Questo è stato il mio secondo cesareo, ma La informo che purtroppo la prima gravidanza è andata male perchè purtroppo ho perso la bambina alla 36° settimana. Aspetto Sue notizie, grazie.

Redazione

Redazione

risponde:

Un segmento uterino particolarmente sottile è associato ad una maggiore probabilità di rottura d’utero in caso di parto spontaneo. In sostanza si tratta degli esiti dei precedenti tagli cesarei. Uno, due anni, in genere sono sufficienti fra un taglio cesareo ed una nuova gravidanza. Ma chieda anche al suo ginecologo che di sicuro conosce meglio di me la sua reale situazione. Peccato non aver fatto un parto spontaneo per la prima gravidanza, a meno che non ci sia stata una reale necessità. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ginecologo