Ritenzione idrica | GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Salve!
Prima di rimanere incinta pesavo 49/50 per 1.55 di altezza. Ora, alla 18 settimana di gravidanza sono arrivata a 61 Kg, ma la cosa peggiore è che ho preso 5Kgsolo nell’ultimo mese. Questo aumento di peso non è giustificato dall’assunzione di cibo (mangio molto poco e tutto scondito; e bevo circa 2 litri di acqua). Il mio ginecologo mi ha detto che potrebbe essere ritenzione idrica ma non è andato oltre. Vorrei gentilmente sapere cosa fare visto che sono preoccupata anche per eventuali complicazioni (vedi gestosi).
Grazie mille

Redazione

Redazione

risponde:

Gentile signora, l’incremento ponderale di 11 chili in 18 settimane sembra effettivamente troppo repentino, ma una valutazione accurata delle cause e dei possibili rimedi necessita di una attenta valutazione del suo stato di salute e del suo stato nutrizionale. Coinvolga, se necessario, un nutrizionista che, in collaborazione con il ginecologo, la aiuti a prevenire una gravidanza che si concluda con un eccesso ponderale e quindi con tutti i rischi ad esso connessi.
Cordialmente,

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Nutrizionista