Salve, ho avuto l’ultimo ciclo in data 15/07/08, il mese successivo, dopo
rapporti a rischio ho eseguito un test di gravidanza Beta HCG in data
che è risultato negativo.
Negli ultimi 8 giorni ho avuto un ciclo mestruale molto strano,
caratterizzato da deboli perdite (maggiormente muco) nei primi tre
giorni, e
macchie di sangue nei successivi, mai abbondanti, che si prolungano sino
ad
oggi.
Vorrei avere una conferma sull’affidabilità del test eseguito,
ed inoltre una risposta sulle possibili cause del problema.
Preciso che soffro di ipotiroidismo ed assumo Eutirox, può influire tale
farmaco sui risultati del test?
Grazie

Gentile signora Sabrina,
premesso che il suo ipotiroidismo, se trattato correttamente con le dosi
giuste di Eutirox, è riequilibrato alla normalità ( la conferma si ha
misurando gli ormoni tiroidei TSH, fT3 ed fT4 durante la terapia), il ciclo
mestruale “strano” può derivare da un periodo di produzione ormonale anomala
con fortemente sospetta mancanza di ovulazione. Il test di gravidanza
eseguito, soprattutto come dosaggio di beta HCG su prelievo di sangue, è
affidabile. Qualora persistessero le irregolarità di ritmo mestruale, può
essere utile consultare uno specialista ed eseguire valutazioni ormonali ed
ecografiche per meglio diagnosticare un eventuale squilibrio endocrino.
Cordiali saluti.