Chiara

chiede:

Buongiorno dottore, sono alla 21esima settimana di gravidanza e qualche giorno fa ho fatto la mia prima visita morfologica. Il dottore ha riscontrato nel bambino un piccolo rigurgito tricuspidale parafisiologico. Tutto il resto sembra essere nella norma. Mi è stato detto di non preoccuparmi e non mi sono state prescritte visite ulteriori (se non quelle regolari). Vorrei però un secondo parere perché sono molto in ansia. Grazie mille

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile Chiara, convengo con il collega che il rilievo cosi come da lei descritto non sia preoccupante. Se però la questione la mette in ansia (e in considerazione del fatto che è sempre più spesso implementata nei protocolli), può ricorrere a un’ecocardiografia fetale che, oltre a darle le risposte che cerca, permette uno studio più dettagliato del cuore fetale rispetto a quanto fattibile nell’ecografia del secondo trimestre.